mercredi 30 mars 2011

Corso specialistico in correzione di bozze (quattordicesima edizione) aprile-maggio 2011

18 ore di didattica frontale



Il corso ormai consolidato dalle numerose edizioni svolte si articola in18 ore di didattica frontale, simulazioni ed esercitazioni. Sono previsti, in aggiunta, incontri individuali con gli allievi.
La figura del correttore di bozze sta diventando sempre più richiesta anche in àmbiti diversi da quello prettamente editoriale. Aziende e pubblica amministrazione hanno capito che la qualità e la chiarezza della comunicazione dipende anche dalla correttezza formale dei testi. Il concetto di testo poi è sempre più allargato e sempre più numerosi sono i campi di applicazione della correzione di bozze. Tra quelli più recenti vanno ricordati: i siti internet, i contenuti multimediali in genere, i sottotitoli, i freepress eccetera. E non bisogna dimenticare sé stessi.
Questo corso fornisce gli strumenti necessari per lo svolgimento di una correzione di bozze professionale. Correzione di bozze del contenuto ma anche attenzione agli aspetti grafico-redazionali attraverso la conoscenza dei rudimenti dell’impaginazione editoriale con QuarkXPress.
Le numerose esercitazioni previste, le correzioni svolte in classe, l’approfondimento delle norme redazionali delle principali case editrici, i casi studio reali e l’assistenza dei tutor permettono agli allievi di acquisire rapidamente padronanza e familiarità con i testi da correggere. Refusi, difetti di impaginazione, errori di sintassi e grammaticali verranno scovati con semplicità e metodo. Per ogni allievo verrà tracciato un percorso di automiglioramento che permetterà, alla fine del corso, di proseguire da soli e di cercare delle opportunità di lavoro.
18 ore di didattica frontale in 6 incontri.

Calendario del corso: gio 14 aprile, mar 19 apr, gio 21 apr, mar 26 apr, gio 28 apr, mar 3 maggio 2011.
Orario: dalle 17 alle 20.
Sede: Oblique Studio, via Arezzo 18 (metro B, fermata Bologna).
Costo: 450 € tutto compreso.

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Modulo di iscrizione
Leggi le faq
Feedback degli allievi

Per contatti, informazioni

corsi@oblique.it
06 64465249

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire