vendredi 18 novembre 2011

Autre Lingua Italiana nel mondo: una risorsa da sfruttare

L’italiano, dopo l’inglese, è la seconda lingua straniera più studiata in Europa. Si tratta di una risorsa che andrebbe opportunamente sfruttata. Intanto non si placa, però, la polemica sulla proposta di alcuni parlamentari del Pd di azzerare completamente il contingente degli insegnanti destinati nei corsi di Lingua e Cultura italiana all’estero.

-Redazione- 14 novembre 2011- Leggendo gli emendamenti sugli italiani all’estero, che alcuni parlamentari del PD, pare senza l’appoggio del resto del partito, avevano presentato alla Legge di stabilità, si ha l’impressione che vi fosse, vi sia, la volontà di creare delle extraterritorialità, finanziate, completamente finanziate, dallo Stato italiano, ma gestite in loco da soggetti che col tempo hanno intessuto una serie di rapporti più o meno clientelari che gli garantiscono di perpetuare il loro potere. Che il più delle volte si tratti di piccoli poteri è indubbio. Ma che, non di rado, i piccoli poteri possano sfociare in poteri più grandi è altrettanto indubbio.

Gli esempi non mancano e, purtroppo, in alcuni casi, si tratta di cronaca giudiziaria. Che talvolta vengano spostati pacchetti di voti i quali possono far eleggere un parlamentare o, cambiare, addirittura, l’ago di un’intera legislatura non è la norma, ma può succedere. E’ successo.

>>>>>>>>>>

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire